PROFILO
Adolfo di Majo è nato a Roma il 13 dicembre 1935 dove risiede.
Dopo avere insegnato nell’Università di Teramo e Macerata è stato, dal 1975, professore ordinario di Diritto Civile presso l’Università di Roma La Sapienza e successivamente emerito presso l’Università di Roma Tre.
Dal 1979 al 1982 è stato designato dal Parlamento quale componente del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).
E’ stato componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti dal 2000 al 2005.
Dal 1990 fino al 2003 è stato componente della Commissione per la decisione dei ricorsi contro l’ufficio Brevetti e Marchi.
Svolge in Roma l’attività di avvocato presso le Corti Superiori (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato).
E’ dal 1970 Curatore dell’edizione del “Codice Civile” di Giuffré, integrata con la Costituzione, i Trattati dell’Unione Europea e le principali norme complementari.
E’ autore di numerose pubblicazioni di Diritto civile, Diritto comparato e comunitario, sia in lingua italiana che in lingua tedesca.
Ha svolto relazioni in Convegni internazionali (Stoccarda, Brema, Torino, Siena). E’ stato membro della Commissione designata dalla Unidroit per la redazione di Principi riguardanti i Contratti commerciali internazionali.
E’ condirettore della Rivista Europa e Diritto privato nonché del Corriere Giuridico.
E’ stato Presidente dell’ASSOCIAZIONE PER GLI SCAMBI CULTURALI TRA GIURISTI ITALIANI E TEDESCHI”.
Nel campo professionale, svolge attività di avvocato sia nel campo dei rapporti civili come commerciali, prevalentemente a Roma presso le Corti di merito e la Corte di Cassazione. E’ stato componente e Presidente di numerosi Collegi arbitrali. In particolare, nel campo delle Assicurazioni. E’ stato Presidente del Comitato di Sorveglianza della Impresa di Assicurazioni Tirrena in liquidazione coatta amm.va.
Per la Regione Lazio ha svolto attività legale, per il settore delle concessioni di autolinee stradali, (AutoGalati, Damibus, Car, Stemar, Ata), per quello degli indennizzi dovuti ad espropri o a vincoli di natura espropriativa, in materia di lavoro (medici di base) ed Enap (formazione professionale) e di rapporti con le aziende farmaceutiche (Arbitrato Cosisan).
Per il settore medico-ospedaliero ha patrocinato giudizi, presso le giurisdizioni superiori, nell’interesse delle Società Farmaceutiche Bristol Myers Squibb srl, Biopharma S.r.l. e Pharma Consult Ges.m.b.H.
Ha una perfetta conoscenza della lingua tedesca, avendo studiato in Germania ed una buona conoscenza delle lingue inglese e francese.
AREE DI COMPETENZA
Via G. Avezzana, 6 | CAP 00195
Roma, Italia
Chi siamo
Aree di specializzazione
News
Contattaci