Lo studio legale di Majo è in grado di offrire ai propri clienti, privati e pubblici, un’assistenza qualificata, sia sotto il profilo dell’attività consulenziale, sia in ambito giudiziale (anche dinanzi la Corte di giustizia dell’UE), in molti settori del diritto dell’Unione Europea in cui sono stati previsti strumenti di tutela a favore dei singoli, con particolare riferimento alla materia della tutela dei consumatori e dei soggetti colpiti da danni ambientali.
Il Prof. Adolfo di Majo è autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico sulle tematiche a contenuto privatistico inerenti alla normativa euro-unionale (come ad esempio “le tutele contrattuali e il diritto europeo. Scritti di Adolfo di Majo”, a cura di S. Mazzamuto, ed. Jovene 2012) ed è condirettore, dal 1998, della Rivista “Europa e Diritto Privato”, ed. Giuffré. Ha ritenuto estensibile anche per il diritto nazionale la possibilità di proporre “rimedi” extra – ordinem a fronte della violazione di diritti.
Un’ assistenza legale può essere anche offerta in relazione alle problematiche giuridiche più specifiche al diritto ambientale nonché quelle derivanti dall’applicazione, anche indiretta, delle misure restrittive da parte dell’Unione Europea in conseguenza dell’adozione di sanzioni (embargo) nei confronti di determinati Stati. A tale riguardo consulenze specifiche sulla attuale normativa europea relativa alle sanzioni contro la Russia possono essere, se del caso, offerte con il supporto dell’avv. Francesco Maria di Majo, partner dello studio www.bridgelaw.it. Quest’ultimo è autore di numerose pubblicazioni sulla materia delle sanzioni e in materia ambientale ed ha curato il “codice dell’Unione Europea” del prof. Luigi Ferrari Bravo, ed. Giuffré 2008.
Pubblicazione relativa agli atti del Convegno che si è tenuto in Corte di Cassazione in data 28 settembre 2022 nell’ambito delle attività della Commissione di diritto europeo ed internazionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Tale pubblicazione affronta il tema degli effetti delle sanzioni sui contratti di lunga durata nonché delle deroghe ai divieti previsti dai regolamenti dell’UE. Inoltre, viene affrontata la problematica della gestione amministrativa dei beni congelati dalle Autorità italiane a seguito dell’applicazione delle misure restrittive.
Terza edizione curata da
Alfredo Rizzo e Francesco M. Di Majo.
In tale codice viene riprodotto il Trattato sull'Unione Europea e il Trattato istituzionale della CE modificati dai Trattati di Maastricht, Amsterdam e Nizza e dai Trattati di adesione, con annotazioni di giurisprudenza della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado.
In tale libro vengono illustrate, in un quadro giuridico unitario, le principali tematiche che devono essere affrontate per preservare l’ambiente e quindi gli strumenti adottati a tal fine al livello internazionale ed europeo.
L’avv. Francesco Maria di Majo ha curato la parte sulla normativa dell’UE relativa alla gestione dei rifiuti fornendo anche un quadro delle azioni che possono esercitare i singoli colpiti da danno ambientale derivante dalla violazione delle norme sulla gestione dei rifiuti. Inoltre, l’avv. di Majo ha curato sia la parte sulla tutela ambientale nei trasporti marittimi e negli scali portuali (es. ricorso a combustibili “puliti” nel trasporto marittimo e la normativa UE sul riciclaggio delle navi) sia la parte sulla disciplina degli aiuti di Stato con riferimento al settore ambientale.
Via G. Avezzana, 6 | CAP 00195
Roma, Italia
Chi siamo
Aree di specializzazione
News
Contattaci